Progettazione integrata tramite BIM
Noi di Viega progettiamo gli edifici del futuro digitalmente (Viega World compreso) grazie a processi innovativi quale il BIM. Non usiamo più semplici modelli o template 3D; nella progettazione integrata tramite BIM, includiamo tutti i significativi dati di progettazione in un gemello digitale. Attraverso delle analisi, identifichiamo eventuali errori o incongruenze dal principio, il che incrementa la qualità e l’affidabilità della progettazione per il successivo step costruttivo.
La nostra dedizione per sostenibilità ed efficienza è molto chiara in Viega World. Sapevamo dall’inizio dell’opera che solo usando tale metodologia avremmo dato vita a un edificio del futuro. Così facendo, abbiamo definito nuovi standard circa i processi, le strutture di dati e le procedure operative. La versatilità nella progettazione inoltre apre a nuove possibilità, specialmente per quanto riguarda i progetti su grande scala.
Puoi dare uno sguardo alle nostre referenze, a processi e soluzioni sulla pagina dedicate alle referenze.
Come risultato, ciò ha portato a un approccio completamente nuovo - basato sui processi - che diventerà lo standard per grandi opere simili in futuro. Il progetto è un punto di riferimento per la pianificazione della domanda e lo sviluppo del progetto nella "fase 0" delle prestazioni.
Christoph van Treeck (Prof. Dr.-Ing.) (Lehrstuhl für Energieeffizientes Bauen – Institute of Energy Efficiency and Sustainable Building), RWTH Aachen
Il settore di competenza dell’edilizia digitale
Dall’ingegneria edile all’avanguardia di Viega World e dal processo di progettazione integrata tramite BIM, abbiamo ottenuto informazioni utili che a loro volta potranno servire per soluzioni e progetti futuri. Fondamentali sono i dati di prodotto per piattaforme BIM.