Sostenibilità
Ci assumiamo responsabilità.
La sostenibilità è una questione di mente e cuore. Impiegare soluzioni più efficaci per salvaguardare le risorse e risparmiare energia è una scelta razionale che ci permette di abbassare i costi. Ma per noi la sostenibilità è anche una questione di cuore. Per far sì che il nostro pianeta resti vivibile il più a lungo possibile, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e agire di conseguenza. Perché ciò che facciamo oggi è decisivo per come vivremo domani!
Realizzare consapevolmente prodotti sostenibili è un primo aspetto. L'altro è modernizzare i nostri processi di produzione per creare prodotti sostenibili risparmiando risorse ed energia. Il vantaggio è doppio anche per i nostri clienti che oltre ad abbassare i costi a lungo termine grazie alle nostre soluzioni, dimostrano essi stessi un forte senso di responsabilità.
NEUTRALITÀ CLIMATICA ENTRO IL 2035
Il nostro obiettivo: produzione climaticamente neutrale entro il 2035. Attualmente stiamo eseguendo test su come possiamo ridurre le emissioni di CO2 dell'intero ciclo di produzione.
OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE
Soluzioni sostenibili per i nostri clienti - Viega offre soluzioni che riducono sensibilmente il consumo di energia e fluidi negli edifici.
TRASPARENZA
Gli effetti sull'ambiente a colpo d'occhio - Viega mantiene la trasparenza avvalendosi delle etichette ambientali secondo il principio cradle-to-grave.
RESPONSABILITÀ
Viega Foundation – la fondazione no-profit dell'azienda porta avanti iniziative solidali in India impegnandosi per offrire acqua pulita e migliorare l'igiene e l'assistenza sanitaria di base.
Come azienda a conduzione familiare, teniamo sempre a mente le generazioni future in ogni scelta aziendale. Anche usare le risorse in modo responsabile fa parte del DNA Viega. La maggior parte dei nostri prodotti può essere riciclata nel tempo. In produzione, ci impegniamo a ridurre la quantità di imballaggi che usiamo e optiamo per materiali riciclabili. La sostenibilità è parte fondante della nostra responsabilità aziendale.
Anna Viegener (Chair of the Shareholder Committee), Viega Holding GmbH & Co. KG
Il settore edile incide per un terzo delle emissioni di CO2 e del consumo d’energia in Germania. Gli impianti di trattamento dell’acqua potabile energeticamente efficienti hanno un ruolo fondamentale nella riduzione del fabbisogno energetico e nella tutela ambientale. Le nostre soluzioni aiutano clienti e utenti a contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali.
Claus Holst-Gydesen (Chair of the Board), Viega Holding GmbH & Co. KG
I nostri obiettivi
Ci siamo prefissati obiettivi di sostenibilità in sette ambiti fondamentali. Ispirandoci nei contenuti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, lavoriamo per uno sviluppo sostenibile in ambito sociale, economico ed ecologico. Siamo consapevoli che questi obiettivi vadano oltre le mere questioni ambientali in un'ottica complessiva di sostenibilità che la nostra azienda sposa a 360°.
#1 Igienigicità dell'acqua
L'igienicità dell'acqua potabile è il presupposto irrinunciabile per garantire salute e igiene, e uno dei beni più preziosi esistenti al mondo e pertanto da tutelare strenuamente. Ed è quello che facciamo. Con sistemi intelligenti e digitali, garantiamo l'efficienza energetica e l'igiene nella distribuzione dell'acqua potabile negli edifici.
#3 Riduzione delle emissioni
Quante emissioni di CO2 produciamo, per quali scopi e in che ambiti? Partendo da questi dati, adottiamo misure puntuali volte a diminuire le emissioni. In combinazione con l'adozione di un percorso a tappe di passaggio alle energie rinnovabili, abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 del 25% per milione di fatturato.
#5 Mobilità
Grazie alla conversione graduale alla mobilità elettrica del nostro parco automezzi, sia a livello di camion che di veicoli passeggeri, abbiamo ottenuto finora una diminuzione delle emissioni di CO2 del 15%. Offriamo, inoltre, ai nostri collaboratori un concetto di mobilità flessibile, dalle biciclette per il tragitto casa-lavoro, fino alla navetta per il personale da Colonia a Attendorn e a opportunità di leasing di auto elettriche.
#2 Economia circolare
Gestiamo con parsimonia le nostre risorse e documentiamo tale gestione anche mediante certificazioni ambientali riconosciute (EPD). I nostri sistemi di tubazioni, ad esempio, devono durare quanto gli edifici in cui sono installati e, analogamente ai nostri raccordi metallici, sono riutilizzabili secondo il principio cradle-to-cradle.
#4 Risparmio energetico
Per impiegare l'energia nel modo più efficiente possibile, mettiamo in discussione e miglioriamo costantemente i nostri processi. Ciò ci ha consentito di aumentare il consumo di energia di solo l'8% tra il 2015 e il 2020, a fronte di una crescita del 40% del fatturato e del 28% dell'organico nello stesso periodo.
#6 Diversità
Siamo convinti che l'innovazione e il successo sostenibile possano scaturire soltanto dalla collaborazione tra un'ampia varietà di talenti, background e prospettive. In Viega lavorano oltre 5.000 persone uniche. Pertanto per noi la diversità non è solo un obbligo morale, ma una questione che ci sta particolarmente a cuore. In un mondo in rapida evoluzione, i valori di Viega sono le nostre fondamenta. In questo modo creiamo una cultura aziendale capace di sfruttare la diversità come energia creativa.
I nostri progetti
Viega World: Come funziona l'edilizia sostenibile
Viega World è il nuovo centro di formazione del Gruppo Viega ad Attendorn. La pianificazione integrata secondo il metodo BIM (Building Information Modelling) e il concetto di sostenibilità all'avanguardia fanno di Viega World già oggi lo Smart Building di domani. Riconosciuto come edificio climaticamente neutro, è stato certificato dalla Società tedesca per l'edilizia sostenibile con il massimo livello di valutazione "Platino". Il risultato: con l'89,1%, Viega World ha raggiunto il grado di soddisfazione dei criteri DGNB mai fatto registrare prima da nessun altro edificio per la formazione. Secono il principio "Imparare facendo", presso Viega World i contenuti formativi dei seminari sui temi del BIM e delle dotazioni tecniche degli edifici (TGA) diventano esperienze fruibili basate sulla pratica.
Altri progetti
Noi diamo vita agli edifici di domani. Riteniamo nostro compito ottenere e migliorare costantemente la fornitura di acqua potabile, l'efficienza energetica, il comfort e la sicurezza negli edifici. Le nostre soluzioni rendono più sostenibili alcuni degli edifici più rinomati al mondo.
EPD (Enviromental Product Declaration): tutti gli effetti sull'ambiente a colpo d'occhio
"Con soluzioni smart e impianti di acqua potabile innovativi rendiamo gli edifici più sostenibili. In quest'ottica pensiamo con lungimiranza focalizzandoci sui prodotti, ma anche sui processi. Vogliamo realizzare il cambiamento puntando sulla trasparenza per i nostri clienti." - Dr. Simon Weihofen, Responsabile Sostenibilità e Decarbonizzazione
Sostenibilità significa per noi trasparenza sui prodotti dalle materie prime al riciclo
Vi siete mai chiesti che influsso ha il settore edile sugli obiettivi climatici? Il Dr. Simon Weihofen, il nostro Responsabile Sustainability & Decarbonisation spiega: "Il settore dell'edilizia ha un grande influsso sullo sviluppo sostenibile, a lungo termine, in quanto la costruzione e l'operatività degli edifici sono responsabili di quasi il 40% delle emissioni di CO2 a livello mondiale. La nostra missione non è solo realizzare prodotti sostenibili, ma anche sostenere i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità."
Ciò avviene, ad esempio, attraverso la comunicazione trasparente degli effetti ambientali dei prodotti installati. Offriamo soluzioni di prodotto di alta qualità e riutilizzabili per le quali mettiamo a disposizione le relative dichiarazioni ambientali, dall'inglese Environmental Product Declarations (EPD). Abbiamo iniziato questo percorso dai nostri sistemi di tubazioni, le cui EPD secondo il principio cradle-to-grave sono disponibili da gennaio 2024. Queste etichette ambientali rilasciate da organismi di prova indipendenti valutano l'impatto ambientale complessivo sull'intero ciclo di vita, dall'ottenimento delle materie prime, passando per la produzione e la fase di utilizzo, fino alle opportunità di smaltimento e riciclo.
"Con 125 anni di esperienza e la nostra posizione di leader del mercato dell'impiantistica, possiamo contare sul know-how e sul purpose giusti per definire e promuovere attivamente la svolta nel settore." spiega Simon Weihofen. "Azioni sostenibili presuppongono una mentalità lungimirante basata sulla trasparenza che coinvolge prodotti e processi a 360°. In questo modo possiamo lavorare insieme per rendere il settore edile pronto per affrontare le sfide di domani, già da oggi."