Gli edifici di domani
In Viega diamo vita agli edifici di domani, anche rendendone più sostenibili ed efficienti la fase costruttiva e il regolare esercizio. E nel nostro centro di Attendorn, diamo prova di come il futuro del settore prenderà forma.
Viega World di Attendorn è un centro seminari smart, che soddisfa standard moderni e requisiti elevati. Utilizzando l’innovativa metodologia BIM, siamo stati in grado di progettare prevedendo in anticipo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Il che lo rende migliore, dalla fase costruttiva fino a quella di esercizio e gestione. Trattandosi di un grande progetto di referenza per la nostra impiantistica del futuro, Viega World doveva per forza settare lo standard per la progettazione integrata tramite BIM; una pratica che oggi inizia a figurare come requisito nelle policy e specifiche tecniche del settore.
La possibilità di condividere dati e fare network nella costruzione e realizzazione degli edifici sono tra le colonne portanti di Viega World. Insieme al nostro impegno per la massima qualità e sostenibilità. Dalla progettazione all’installazione fino alle forniture, il disegno dell’edificio è basato sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità - perciò il centro soddisfa i più alti standard ecosostenibili.
Crediamo fermamente che il domani si debba costruire già oggi; e ciò si applica alle decisioni che prendiamo così come ai processi che adottiamo nel presente. Noi di Viega pensiamo in termini di soluzioni, non prodotti, ed ecco perché ci impegniamo molto sia per sviluppare innovazioni dedicate al miglior futuro che meritiamo, sia per dargli forma direttamente. L’edilizia che verrà sarà integrata e basata sui dati, in questo modo non solo potremo prevedere i requisiti di costruzione-operatività, ma potremo anche integrare ogni dato in un processo produttivo smart.
Dando vita al nuovo centro seminari, realizziamo la nostra filosofia aziendale grazie alla progettazione integrata tramite metodologia BIM - e dal punto di vista degli standard energetici soddisfiamo i requisiti più elevati in termini di sostenibilità e uso responsabile di risorse. Il che rende Viega World il cuore pulsante del nostro brand.
Ulrich Zeppenfeldt (Vice President Global Sales Service), Viega
Il futuro più smart
Gli edifici smart avranno un ruolo importante in futuro; alcuni studi in materia stanno già illustrando come saranno le nostre vite domani. Ogni singola abitazione smart diventerà una ‘città interconnessa in un mondo interconnesso’ a sua volta. E rivolgendo lo sguardo ai processi edili/impiantistici è importante capire tanto le tecnologie celate da pareti, soffitti e pavimenti quanto ogni requisito implicato. Ecco perché anche in questo caso la possibilità di fare network si rivela un fattore chiave. Negli edifici di domani, non guardiamo alle stanze come spazi singoli ma ne vediamo lo scenario globale; con tutti i benefit, i sistemi e le connessioni come un armonico insieme. Infatti trasformiamo tutti gli ambienti in spazi abitativi.
Massima efficienza, massimo comfort
Questa visione d’insieme è stata un’importante parte anche di Viega World fin dall’inizio; la progettazione (architettonica) dell’edificio si è basata sulla sua destinazione d’uso, e quindi sulle conseguenti soluzioni ingegneristiche necessarie. Così, l’ingegneria edile più all’avanguardia è stata la base per concepire la struttura, inclusi tutti i suoi spazi e impianti. Elemento che assicura un’operatività molto efficiente e sostenibile, appena dopo la conclusione della fase costruttiva.
La progettazione si è focalizzata su tutti i dettagli tecnici e gli impianti necessari per garantire il massimo comfort in tutti gli spazi dell’edificio, dai servizi sanitari alla cucina della mensa (senza dimenticare i percorsi pedonali interni).
Sostenibilità radicata all’intero ciclo di vita
Anche la sostenibilità è stata parte integrante di Viega World fin dalle primissime fasi di progettazione. Come azienda a conduzione familiare, noi di Viega abbiamo sempre lo sguardo proiettato al futuro. Non a caso, abbiamo tenuto conto anche dell’intero ciclo di vita dell’edificio nella sua progettazione, valutandone l’utilizzo a lungo termine e un eventuale smantellamento
Building Information Modeling (BIM)
Il BIM-Building Information Modeling è una metodologia per progettare e gestire i processi costruttivi. Usando modelli virtuali e informazioni digitali, il BIM permette di progettare e realizzare gli edifici globalmente - integrando i dati di ogni figura professionale coinvolta - e monitorare il tutto per l’intero ciclo di vita della struttura.
Il vantaggio maggiore è un significativo aumento dell’affidabilità progettuale per i clienti, i progettisti, i gestori e gli operatori.
Il settore di competenza dell’edilizia digitale
La progettazione integrata degli impianti tecnici degli edifici mediante software dedicati offre vantaggi a ogni figura professionale coinvolta, dal progettista fino al gestore, rendendo il processo più completo, ottimizzando la qualità dell’esecuzione dei lavori e diminuuendo l’impegno nella gestione degli stessi. Con il BIM, la progettazione raggiunge un nuovo livello qualitativo, grazie soprattutto a dati di prodotto preparati ad hoc.