Il pastificio è una realtà attenta all’innovazione e alla sostenibilità, a cui servivano differenti impianti specifici: per la centrale termica, le linee di acqua potabile o di processo e l’antincendio. Perciò la richiesta era la massima qualità nei minimi dettagli, reti tecniche e materiali inclusi - per un’estrema efficienza sul lungo periodo. A tal scopo, come racconta Lorenzo Deflorian (dalla quinta generazione della famiglia Felicetti, responsabile della manutenzione impianti): “abbiamo accettato di scegliere Viega per le numerose soluzioni certificate, a garanzia delle performance e gli standard richiesti. Ed è stata una bella sorpresa sapere che è uno dei 50 leader di sostenibilità e ambiente dell’ONU”. Trattandosi di una nuova struttura produttiva, l’interesse dei professionisti era disporre di sistemi che potessero garantirne l’operatività in breve - focalizzandosi sull’eccellenza voluta dalla proprietà. Per questo, spiega Michele Varesco dell’azienda Sistemi Idro Termici snc, “conoscendo Viega da anni, abbiamo riconfermato la scelta: con diverse soluzioni all’avanguardia che abbiamo preferito alle offerte scontate dei competitor”.
L'affidabilità di Sanpress Inox e Prestabo
Per le linee di acqua potabile e di processo (distribuzione verticale e orizzontale) i tecnici hanno adottato il sistema a pressare Sanpress Inox: al 100% di acciaio inossidabile d’elevata qualità, dai tubi con saldatura longitudinale al laser ai raccordi completi di o-ring di EPDM ad alta durabilità. Nei dettagli, sono ricorsi a tubi d’acciaio inossidabile 1.4401 nei diametri da 22 a 88,9; per un totale di 3.000 raccordi e 2.000 metri di tubi posati. Mentre per il collegamento delle linee d’acqua tecnica alla centrale termica - circuito chiuso - il sistema di acciaio non legato Prestabo; a combinare conformità e giusto livello economico con 3.000 raccordi e 4.000 metri di tubi nelle dimensioni da 28 a 88,9. In più, gli installatori hanno apprezzato anche SC-Contur, il dispositivo di sicurezza Viega per individuare eventuali raccordi non pressati già in fase di collaudo; “a velocizzare ulteriormente la messa in servizio”, come hanno notato.
I plus di Megapress e i sistemi Viega
Per le linee di acqua refrigerata, gli spostamenti delle linee esistenti e l’impianto antincendio invece è stato scelto Megapress. Specialmente gli inserti di presa filettati (ne sono stati impiegati un centinaio) - che hanno consentito la realizzazione di derivazioni filettate su tubi esistenti, senza ricorrere ad alcun raccordo a T - anche in questo caso con la massima rapidità, efficienza e sicurezza, anche grazie al pratico kit di installazione completo di tutto il necessario. “Coi sistemi Viega, l’installazione è stata molto semplice”, afferma Varesco, “infatti basta tagliare il tubo su misura, rifinirlo eliminando eventuali residui taglienti, inserire il raccordo e pressare. La procedura è la stessa sia per tubi di dimensioni medio-piccole sia grandi; la sola differenza consiste nella necessità del Pressgun-Press Booster per le misure maggiori”. Inoltre, gli installatori hanno potuto operare con velocità e continuità persino nei molti tratti aerei, senza preoccuparsi del peso degli utensili (trascurabile nel caso della tecnica a pressare), di eventuali misure di protezione antincendio e dello smaltimento di acque residue o tempi di raffreddamento (tipici della saldatura). “Un altro vantaggio dei sistemi Viega è l’ampio assortimento”, aggiunge infine Varesco, “che offre grande scelta e libertà” tramite numerosi raccordi quali manicotti, curve, manicotti di riduzione o con estremità filettata, raccordi a T e flange. Così “con oltre 15.000 raccordi e 6 km di tubi posati, l’impianto del pastificio è stato un progetto molto impegnativo, ma l’affidabilità dei prodotti Viega ci ha permesso un risultato a regola d’arte”. In conclusione non mancano che le parole del nostro CTC, Daniele Saccani: “in quest’opera caratterizzata dalla massima qualità, abbiamo connesso la modernità di Felicetti all’expertise da leader Viega. Ecco perché siamo orgogliosi di dire che rappresenta una nuova e innovativa referenza in cui l’eccellenza ha scelto l’eccellenza”.