A partire alla stagione sciistica 2014 / 2015, il Rifugio Ratti Cassin in provincia di Lecco offre ambienti interamente rinnovati dal punto di vista estetico e tecnologico. Una nuova stagione di ospitalità a 1650 metri sopra il livello del mare con uno standard alto, mirato al bacino di utenza: coppie, famiglie e comitive lombarde in gita nel weekend. Accanto a interni sapientemente arredati in uno stile che coniuga moderno e rustico, l’ospite si trova accolto dal comfort climatico offerto dall’impianto di riscaldamento radiante realizzato con due sistemi Fonterra di Viega.
Soluzioni diverse per esigenze specifiche
Nei vani dal soffitto basso al primo e al secondo piano del rifugio, i cui pavimenti hanno un carico massimo limitato, è stato scelto un sistema radiante con posa a secco, ovvero Viega Fonterra Reno. Con i suoi pannelli modulari di gessofibra il sistema Fonterra Reno vanta uno spessore di soli 18 mm, non richiede l’applicazione di ulteriori strati di massetto cementizio o di controlastre e vanta un peso ridotto. Nell’area wellness, situata al piano terra, l’installatore ha applicato il sistema Viega Fonterra Base 15/17, non avendo riscontrato restrizioni dettati né dall’altezza dei vani, né dal carico massimo della soletta.
Scarichi doccia per le ristrutturazioni
Le specifiche strutturali dei piani alti del rifugio hanno anche influenzato la scelta degli scarichi doccia. La soluzione ideale è stata la Corriacqua Advantix Basic 67 mm per le ristrutturazioni. Dall’altezza costruttiva di soli 67 mm infatti, questo scarico garantisce una capacità di scarico tra 0,4 e 0,6 l/s, mantiene un’altezza della colonna d´acqua di 25 mm per prevenire la formazione di cattivi odori, offre sicurezza antisvuotamento, garantisce il deflusso della sporcizia insieme all’acqua ed è facilmente accessibile per gli interventi di pulizia. Le Corriacqua Advantix nel Rifugio Ratti Cassin sono completedelle griglie Advantix ER4 personalizzabili con le piastrelle o la pietra naturale scelta per l’intera pavimentazione.