Nuovi ambulatori a Thiene

Viega per Quellenhof See Lodge

Pur trattandosi di un intervento di nuova realizzazione, i professionisti a Thiene hanno dovuto affrontare la posa degli impianti “in tempi molto stretti e nell’impossibilità oggettiva di saldare”, come ricorda Luca Campesan, dell’azienda d’installazione F.lli Campesan di Marostica. Con linee che correvano sia a controsoffitto sia nel pavimento flottante, oltre a quelle esterne per il collegamento tra la centrale termica e le macchine sul tetto. Bisognava operare a regola d’arte. Le tempistiche erano stringenti e serviva per forza una soluzione facile e veloce, senza scendere a compromessi di affidabilità e sicurezza? Ecco perché “il sistema a pressare Megapress era l’unica scelta possibile”, ha notato l’installatore.

Megapress per non avere problemi di affidabilità e versatilità
Fra l’impianto antincendio a naspi, quello per le unità di trattamento dell’aria e quello a servizio del raffreddamento delle apparecchiature della risonanza magnetica, i professionisti al lavoro nei nuovi Poliambulatori San Gaetano hanno usato tubi nelle dimensioni da 1" ¼ o 1" ½ fino a 2" ½ o 3"; perciò l’impiego di Megapress fino a 2" e Megapress S XL per i diametri superiori è stato un grande plus. Tra l’altro, senza doversi preoccupare delle misure di protezione antincendio né dei tempi di raffreddamento tipici della saldatura. Mentre le caratteristiche del sistema e l’ampia varietà di figure - tra cui curve, raccordi a T, flange e via dicendo - hanno offerto massima libertà operativa a progettisti e installatori.
Infatti Megapress consente l’applicazione della tecnica a pressare per tubi d’acciaio di diverso tipo - conformi alla UNI EN 10220/10216-1, UNI EN 10220/10217-1 e UNI EN 10255 - ad esempio zincati, preverniciati industrialmente e neri, con diametri tra 3/8" e 2". I raccordi a pressare del sistema (tutti dotati di SC-Contur) sono di acciaio al carbonio non legato con zincatura-nichelatura galvanica esterna, hanno una ghiera dentata di acciaio inossidabile a garantire la resistenza meccanica della giunzione e sono a loro volta disponibili nelle dimensioni tra 3/8" e 2" - quest’ultima, utile per realizzare o ripristinare il collegamento di corpi scaldanti.

Praticità e velocità
Come ha notato in particolar modo Campesan, i grandi vantaggi della tecnica Viega non stanno solo nella sicurezza, ma anche nella praticità d’installazione: facile e rapidissima. “Abbiamo usato tubi preverniciati industrialmente, che abbiamo inserito senza asportare il rivestimento superficiale, grazie all’uniformità di spessore di verniciatura propria del prodotto”, sottolinea l’installatore. Il quale, supportato da Megapress, ricorda di aver lavorato con semplicità, velocità e continuità - anche nei molti tratti aerei; un benefit fondamentale, data l’opera in questione. Con la nostra tecnica a pressare, infatti, basta ripulire il tubo da eventuali impurità, tagliare su misura sbavando il bordo, inserire il raccordo e pressare. Fatto. Perciò la pressatura a freddo Viega - che si dimostra fino all’80% più rapida dei classici metodi di giunzione - risulta anche economicamente conveniente, oltre ad alleggerire e semplificare il lavoro degli installatori (in qualsiasi applicazione e situazione). Perché per noi di Viega non c’è qualità senza libertà e versatilità.

Referenza Poliambulatori San Gaetano
Località Thiene, Italia
Anno 2022
Tipologia Nuova costruzione
Ambito Clinico ospedaliero
Installazione F.lli Campesan - Marostica
Indietro
Viega Journal