Queen's House

La Queen’s House di Greenwich, costruita tra il 1616 e il 1635, è uno dei primi edifici in stile classico realizzati nel Regno Unito, nonché l’ultima sezione rimasta dell’antico Palace of Greenwich. L’edificio è di fondamentale importanza per la storia architettonica britannica, per questo bisognava svolgerne i recenti lavori di ristrutturazione con la massima cura.

Dato che in loco non si potevano eseguire lavori con fiamme libere di nessun genere, la tradizionale saldatura o la brasatura delle tubazioni non erano opzioni contemplabili. Al loro posto la soluzione scelta è stata la tecnica a pressare a freddo. Gli specialisti di manutenzione elettromeccanica di Red100 hanno deciso di usare i raccordi Viega Profipress per le tubazioni di rame dell’impianto di riscaldamento, oltre al sistema Sanpress Inox per la rete di acque grigie.

Stephen Phillips, Direttore di Red100, è rimasto entusiasta della propria decisione: “Conoscevamo già la tecnica a pressare, perché l’avevamo utilizzata in numerosi progetti simili. Ci avevano raccomandato i sistemi Viega e, quando abbiamo visitato gli stabilimenti produttivi in Germania, ciò che abbiamo osservato ci ha davvero colpito”.

Massima sicurezza per opere inestimabili

Visto il valore storico tutelato dell’edificio - così come la preziosa natura delle opere ospitate dalla Queen’s House, che oggi è un museo - la sicurezza delle giunzioni era di primaria importanza. Bisognava evitare qualsiasi perdita d’acqua durante il normale esercizio e soprattutto in avviamento. Il dispositivo SC-Contur dei raccordi Viega permette di identificare con affidabilità le giunzioni non pressate durante la prova di tenuta. Una caratteristica che consente di evitare errori costosi e potenzialmente pericolosi una volta che il progetto è stato portato a termine.

Stephen Phillips è rimasto molto soddisfatto dell’intervento: “Le performance dei sistemi Viega ci hanno meravigliato. Abbiamo completato l’installazione alla Queen’s House alla perfezione e riducendo sensibilmente i tempi rispetto al solito, e di conseguenza abbiamo adottato le soluzioni Viega anche in altri progetti”.

Referenza Queens House
Località Greenwich, London
Anno 2018
Ambito Installazione
Installazione Red100
Indietro